Commissione DDI

Commissione per la Didattica Digitale Integrata.

La Commissione DDI è costituita da:

• prof. Francesco DE MARTINO
  • prof.ssa Mariacristina IOVINO
  • prof. Raffaello SICA

Con il termine di Didattica Digitale Integrata il Ministero si riferisce a una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, da effettuare con strumenti digitali ad integrazione della didattica effettuata in orario curricolare con strumenti tradizionali. Nei due anni scolastici precedenti, a causa dell’emergenza pandemica e della necessità di consentire il diritto allo studio anche agli studenti in quarantena, essa è stata effettuata soprattutto nelle sue forme di Didattica a Distanza (alunni a casa) o Didattica complementare (alcuni studenti in presenza, altri in collegamento remoto). Con la cessazione dello stato d’emergenza è stato ribadito che l’unica forma di didattica ai fini della regolarità della frequenza è quella in presenza e quindi le funzioni di DaD e Didattica Complementare non sono più attivabili. Ciò non vuol dire che la DDI sia abolita: essa può continuare a costituire uno strumento utilissimo se non addirittura, appunto, parte “integrante” della didattica in presenza.