Un’altra scuola è possibile: Ciclo di convegni formativi per docenti, online o in presenza

Un'altra scuola è possibile: Ciclo di convegni formativi per docenti, online o in presenza

AID
ciclo convegni AID un'altra scuola è possibile

“Un’altra scuola è possibile”: ciclo convegni formativi per docenti, online o in presenza
Primo incontro: “Il Debate: una metodologia didattica attiva nella formazione e nella valutazione” – 04 marzo, Napoli

Gentile docente,

le segnaliamo che Associazione Italiana Dislessia, promuove un ciclo di tre convegni formativi, per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo Un’altra scuola è possibile”.

Obiettivo dell’iniziativa è costruire una comunità educante inclusiva e stimolante, attraverso momenti di confronto, anche laboratoriali, su tre tematiche innovative e di grande attualità per la scuola:

– il Debate come strumento di confronto inclusivo,
– la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative,
– le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni.

I convegni, promossi in collaborazione con INDIRE e il Gruppo Editoriale La Scuola – SEI, si terranno in presenza presso tre istituti scolastici di altrettante città: Napoli, Torino e Bologna, ma sarà possibile seguirli anche a distanza, tramite diretta streaming.

Da oggi sono aperte le iscrizioni al convegno di Napoli, “Il Debate: una metodologia didattica attiva nella formazione e nella valutazione” che si svolgerà sabato 04 marzo, presso l’ITI Righi. Le iscrizioni per i convegni successivi (25 marzo, Torino e 06 maggio, Bologna) si apriranno nei prossimi giorni.

Il programma completo dei convegni è disponibile a questo link.

COME PARTECIPARE

Ogni convegno ha una quota di partecipazione di:

– 15 euro per la partecipazione in presenza
– 12 euro per la partecipazione in modalità online

pagabili anche con carta del docente.

Maggiori informazioni sulla partecipazione alla diretta streaming, per gli iscritti in modalità online, verranno fornite nei giorni precedenti all’evento.

Sia i partecipanti all’evento in presenza sia quelli a distanza avranno la possibilità di rivedere la registrazione della diretta, nei giorni successivi alla sua conclusione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Per il convegno di Napoli le iscrizioni si chiuderanno:

– per i partecipanti in presenza, alla mezzanotte di mercoledì 01 marzo 2023 o ad esaurimento posti disponibili (clicca qui per iscriverti)

– per i partecipanti online, alla mezzanotte di giovedì 02 marzo 2023 (clicca qui per iscriverti)

Ti invitiamo a iscriverti e a segnalare questa opportunità formativa a tutti i colleghi e le colleghe interessate.

Grazie per l’attenzione

Cordiali Saluti

La Segreteria AID

Scopri il programma dei convegni e iscriviti