Incontro con il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata – 27 aprile 2023

“… impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle Istituzioni” è ricordando le parole del giudice Giovanni Falcone che il nostro Istituto dà il via alla due giorni di attività del progetto “Processo Simulato” promosso ed organizzato in collaborazione con il Tribunale di Torre Annunziata (NA).
Il giorno 27/04/2023 alle ore 09:30 nell’aula magna dell’Istituto gli studenti della 2E, 3B e 4D del Liceo Artistico si sono stretti intorno alla presenza del Presidente del Tribunale di Torre Annunziata il Dott.re Aghina Ernesto con lui, ad introdurlo e ringraziarlo della gradita presenza, vi erano rispettivamente il Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Robello Rosalba ed il Prof.re Agnello Alessio.

La semplicità con la quale la massima carica del Tribunale ha coinvolto i presenti ha spiazzato non solo gli studenti ma anche tutti i docenti e presenti.

L’iniziativa nasce sottolineando il particolare coinvolgimento degli studenti durante le ore di Ed. Civica svolte durante l’anno scolastico ed insieme alla genuinità delle domande e alla curiosità dei presenti si è andati ben oltre l’oggetto di discussione dell’evento “Processo” dando vita ad un dibattito a tutto tondo sul mondo della Giustizia verso il quale il Dott.re Aghina ha prestato ben volentieri attenzione rispondendo in maniera minuziosa e particolareggiata.

Il connubio delle due Istituzioni, Giustizia e Istruzione, è servito per rendere ancora più consapevoli gli studenti verso quelle che sono le reali responsabilità civili e penali a cui sono e saranno chiamati e allo stesso tempo per affascinarli dinanzi al mondo della giurisprudenza che prende vita attraverso storie, aneddoti e particolari della vita privata del magistrato.
Allo scoccare delle due ore previste per l’evento si conclude con una foto ricordo la prima giornata riempiendo di pathos i ragazzi già pronti per la seconda ed ultima attività che li vedrà spettatori di un vero e proprio processo simulato recitato nell’aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata: un’occasione più unica che rara.

Prof. Agnello Alessio