Il reddito di base – Basic Income. Incontro con Walter Van Trier.

Nell’ambito delle attività
“Scuola Viva: la scuola si apre al territorio”

il Liceo Artistico Statale “Giorgio de Chirico”
Presenta
“Il reddito di base. Basic Income.”
Incontro con Walter Van Trier professore dell’Università di
Gent/Gand (Belgio)

Lunedì 25 Settembre 2017
ore 10:20 – Aula Magna

La tematica del reddito di base o reddito di cittadinanza, della quale il prof. Van Trier è uno dei massimi esperti e sostenitori, costituirà l’occasione per ripercorrere i tratti più salienti delle dinamiche socio-economiche degli ultimi anni, offrendo un punto di vista originale sia sulle conseguenze sociali della crisi del capitalismo sia sulle possibili vie d’uscita.

Walter Van Trier è stato cofondatore e segretario del Basic Income European Network. ora Basic Income Earth Network – BIEN. Ha insegnato nelle università di Anversa e Lovanio, è attualmente professore di discipline sociali ed economiche all’università di Gent. Autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste internazionali di studi sociali ed economici, il suo saggio “Every One A King”(1995) è uno dei punti di riferimento della letteratura sul tema.

N.B. La lezione si svolgerà in lingua inglese, con traduzione asincrona.