Workshop Arteterapia

Il giorno 28 Maggio 2016, presso il Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata, in Via Vittorio Veneto 514, si terrà l’attività conclusiva promossa nell’ambito del progetto “ Le ali della fantasia… percorsi di solidarietà creativa”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, bando “Giovani per il sociale”.

L’evento sancisce la fine del processo di formazione in Arteterapia che i giovani studenti dell’Istituto hanno seguito con interesse e dedizione. Dal mese di Gennaio 2016 un gruppo di studenti del Liceo ha seguito lezioni teorico- pratiche sull’Arteterapia e i suoi possibili campi di applicazione.
L’incontro operativo con i ragazzi disabili ha costituito un’esperienza formativa di straordinario rilievo sia nella sua assoluta singolarità, sia nella sua intensità emozionale. Non solo. L’interazione ha condotto alla produzione di decine di opere. Certo estemporanee, per merito e metodo, ma non estranee alla logica apparentemente istintuale della creatività artistica. Così il segno – con volontà didascalica il titolo della mostra è “Il segno avvenuto” – nella sua molteplice decifrabilità, diventa una sorta di concrezione dell’anima, ma anche storia di sé, materia, anzi – nella realtà della vita che accade – esattamente quel corpo che i giorni hanno depositato nel mondo. Diventa persino “divenire”, operando quella sintesi mirabile tra spirito e materia, volontà e possibilità, vocazione e futuro che è propria dell’arte compiuta. Come pure della giovane età, a ben pensarci.
Nel segno che avviene e si fa!
“Qualunque cosa io faccia, si muterà per sempre in ciò che ho fatto!”
W.Z.

Saranno presenti ed interverranno:
– Felicio Izzo – Dirigente Scolastico Istituto De Chirico
– Margherita Rocco – Presidente Cooperativa “Gli amici di Guido e Eleonora”
– Anna Pinto- Assessore alle Politiche sociali Comune di Torre Annunziata
– Marina Scappaticci- Coordinatrice del progetto
– Anna Galluccio- Docente Liceo De Chirico
– Antonella Giorgianni- Docente Liceo De Chirico
– Valeria Sorriento- Docente Arteterapia
– Christian Sabbatino- Docente Arteterapia
Durante il workshop i ragazzi saranno premiati per le produzioni realizzate durante il corso formativo e confluite nella mostra “Il segno avvenuto”.
Assegneranno i premi:
– On. Mario Casillo- Consigliere regionale